lunedì 14 aprile 2014

@Studio Cafiero : Come avere successo ad un colloquio di lavoro.



"Siamo abituati a dividere la forma dal contenuto credendo che l'abito sia  la confezione e che la vera preziosità sia all'interno, non è così, infatti nel nostro contesto sociale la forma è "la pelle del comportamento". 
Siamo nella cultura dell'immagine, allora ben venga l'immagine."

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di partecipare ad un progetto con lo studio Cafiero, ufficio che da vent'anni si occupa di consulenza organizzativa e formazione e di intervistare Ines Cafiero.
Qui di seguito vi riporto le 3 domande che personalmente ho ritenuto essere importanti per capire come prepararmi ad un colloquio di lavoro.


D: Qual è la regola base per aver successo in un colloquio ?

R: Essersi preparati, bisogna leggere bene l'annuncio, capire qual'è il ruolo, quali sono gli elementi che servono a livello comportamentale per un determinato ambiente.
Il consiglio è quello di scegliere, nel caso fosse possibile, aziende con le quali si condividono mission, valori e filosofia.


D : L'atteggiamento ad un colloquio deve essere diverso in base a chi ci "esamina" ? 
 (società esterna o direttamente dall'azienda) 

SI !
Se svolto direttamente dall'azienda, è consigliabile informarsi sull'eventuale dress code richiesto dall'azienda, senza risultare "forzato".
Se il colloquio viene svolto da una società esterna ci si può rivolgere alla segretaria con cui si fissa l'appuntamento, se ci saranno direttive precise sull'abbigliamento da parte dell'azienda, verranno rese note.

D: Che consiglio generico darebbe ad un candidato che si presenta ad un colloquio?

Mai rilassarsi, spesso ciò che "frega" un candidato è la cosiddetta "domanda sulla porta", ovvero la classica domanda fatta dal selezionatore a fine colloquio, quando si è più rilassati spesso si tende a "fregarsi". 

Ecco due proposte accettate e accettabili se si aspira a lavorare in una azienda creativa.
Spero vi piacciano.
A presto 








3 commenti:

  1. very interesting! and i love your look so much!
    kisses
    Maren Anita

    FASHION-MEETS-ART by Maren Anita

    RispondiElimina
  2. I like the 2 look fab!

    http://sbr-fashion-fashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. oltre a scrivere ogni tanto vado a leggere anche i blog degli altri. Qualche volta mi dice bene altre volte mi dice male.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri adorabili commenti xo
thank you for your lovely comments xo